Testata per la stampa

POETEPPISTI: le poesie della classe III° D della Scuola Secondaria di Bibione

Le creazioni letterarie degli studenti hanno "invaso" Bibione in rima

 

A poche ore dalla conclusione dell'anno scolastico 2021/22 pubblichiamo con piacere il lavoro degli studenti della Classe III° D della Scuola Secondaria di Bibione (Istituto Comprensivo "Tito Livio" San Michele al T.).

I ragazzi sono stati protagonisti del laboratorio di poesia "POETEPPISTI"; dopo numerose attività, laboratori di scrittura creativa, lettura di poesie, dibattiti e discussioni, hanno prodotto e scritto delle poesie che hanno poi stampato inserendo anche il logo realizzato interamente da loro.

Le poesie nascono dallo studio di poeti come Leopardi, Montale, Ungaretti ma anche da fatti quotidiani, da proposte personali o riflessioni collettive su temi quali la vita, l'amore, il dolore, la felicità, la guerra, la solitudine.

Il logo rappresenta la figura di Dante, scelta come simbolo della nostra letteratura italiana, e il motto del gruppo è: "POETEPPISTI SIAMO, POETEPPISTI SAREMO, CON LEOPARDI NELLA MENTE E DANTE NEL CUORE".

Questo percorso ha avuto un particolare momento conclusivo martedì 31 maggio: una camminata per Bibione dove i negozi, i supermercati, i rifornimenti, i ristoranti sono stati pacificamente "imbrattati" con le poesie (il tutto realizzato con i permessi necessari e l'autorizzazione dei commercianti stessi).

L'attività è nata da un'idea del Prof. Enrico Galiano.