Testata per la stampa

Tour a piedi "I segreti della Valgrande" - sabato 28 maggio, ore 16.00

Evento aperto al pubblico con obbligo di prenotazione

 

Sabato 28 maggio, alle ore 16.00, partirà il tour a piedi "I segreti della Valgrande", un'esperienza alla scoperta dell'incantevole regno naturale in cui specie vegetali, animali e resti di un passato plurisecolare vivono in perfetto equilibrio tra terra e acqua.

Valgrande è un’oasi naturalistica, normalmente chiusa al pubblico, dove tra boschi ed estesi specchi d’acqua si possono ancora scorgere le forme degli antichi paesaggi costieri e i resti archeologi di una lussuosa villa romana un tempo affacciata sul mare.

Un esperto naturalista e gli archeologi che hanno condotto gli scavi sveleranno gli aspetti più singolari e affascinanti della Valgrande. Seguendoli a piedi si potranno scovare ambienti straordinari, attraverso la pineta e le radure erbose fino ai limiti della valle da pesca: una distesa d’acqua ricca di avifauna acquatica migratoria e svernante, che fino alla fine del Seicento era un’estesa palude e, prima ancora, una laguna posta alle spalle dei lidi litoranei.

Lungo il percorso si troveranno i resti della villa del I sec. d.C., decorata con mosaici e pareti affrescate, e si salirà sul “Mutteron dei Frati”, una delle più antiche e alte dune di sabbia ad oggi conservatasi in questo tratto di costa, scoprendo le diverse specie arboree che crescono nell’area e gli animali che la popolano: caprioli, scoiattoli, cavalli allo stato brado, fagiani.

ORARIO: sabato 28 maggio con partenza alle ore 16:00
LUOGO: parcheggio del ristorante Havana (Bibione)
PRENOTAZIONI: www.festivalbonifica.it/2022/prodotto/i-segreti-della-valgrande/
INFO E COSTI: www.festivalbonifica.it/2022/tour/a-piedi/

Iniziativa organizzata nell'ambito del Festival della Bonifica - TerrEvolute