Riportiamo le linee guida dettate dalla Prefettura per l’accoglienza dei cittadini ucraini nel nostro territorio.
Ricordiamo il link dell’azienda sanitaria per l’iscrizione sanitaria da effettuare per ogni persona, bambini compresi (il testo è scritto anche in lingua ucraina).
https://emergenzacovid.aulss4.veneto.it/emergenza-ucraina
Il punto tamponi di Portogruaro si trova all’Ex Silos di Via Zappetti 23 (a fianco all’Ospedale). Orari apertura: dal lunedì al venerdì 07.30 - 13.00 e 14.30 - 19.00; sabato 07.30 - 13.00.
Per CURE MEDICHE URGENTI recarsi al Pronto Soccorso. Il servizio è gratuito.
Nei prossimi giorni sarà possibile ottenere una tessera sanitaria provvisoria.
Portare con sé documenti di identità e i documenti delle vaccinazioni COVID-19 fatte in Ucraina o in altro Paese. L’accesso è libero e senza prenotazione.
Per chi volesse contribuire ad ospitare profughi ucraini in appartamenti o stanze idonee, si chiede cortesemente di comunicarlo al n. 0431 444800 (Polizia Locale) dalle ore 8:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì, oltre ai siti della Regione Veneto e della Città Metropolitana.
Per le persone di madrelingua ucraina o che parlano e comprendono la lingua ucraina, si chiede disponibilità e collaborazione come mediatore linguistico.
Si prega di comunicare la propria cortese disponibilità al n. 0431 516221/223/138 (Ufficio Servizi Sociali) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
Per ottenere l'esenzione bisogna inviare una dichiarazione che non si lavora e non si possiedono altri redditi in Italia.
La dichiarazione, compilata e firmata, va inviata insieme a copia della ricevuta della domanda di permesso di soggiorno temporaneo o del permesso di soggiorno a:
anagrafe.sanmichele@aulss4.veneto.it
Si può chiedere copia della dichiarazione a info@noimigranti.org
E' online la piattaforma della Protezione Civile che permette ai profughi ucraini di presentare domanda del contributo di sostentamento (€ 300 per ogni maggiorenne ed € 150 per ogni minorenne) previsto dal Governo italiano.
La domanda può essere presentata entro il 30 settembre 2022.
Viene pagato per 3 mesi a partire dalla domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea.
Ne hanno diritto i profughi ospitati da privati (famiglie, parenti, parrocchie, ecc.) e non quelli ospiti di strutture dello Stato, come i centri di accoglienza.
Si ha diritto a un mese di contributo se si sono fatti almeno 10 giorni di accoglienza nello stesso mese.
Il contributo si ritira in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane, portando il documento d'identità con cui si è presentata la domanda di permesso di soggiorno e la ricevuta della domanda o il permesso di soggiorno se già in possesso.
Per presentare la domanda sono necessari:
- Codice fiscale (si trova nella ricevuta della domanda di permesso temporaneo)
- Indirizzo e-mail (anche di un familiare o amico)
- Numero di cellulare (anche di un familiare o amico)
Le comunicazioni per il contributo saranno inviate a quell'e-mail e quel numero.
Info: https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov....
Domanda: https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov....
La piattaforma è in lingua italiana, inglese e ucraina.