Testata per la stampa

Edilizia e Territorio

 

Attività

  • L'ambiente e il territorio comunale rappresentano un patrimonio da custodire e valorizzare in quanto non solo esso condiziona la vita del singolo individuo, ma si pone alla base dello sviluppo economico e sociale dell'intera comunità.
  • Per una gestione programmatica razionale ed efficiente delle risorse disponibili si rende necessaria la predisposizione ed il coordinamento di strumenti di pianificazione urbanistica sia a livello generale cioè estesa all'intero territorio comunale (attraverso il Piano Regolatore Comunale, il Piano di Assetto del Territorio e il Piano degli Interventi) che a livello attuativo (attraverso i Piani Particolareggiati). In quest'ordine di obiettivi va ad inserirsi anche la regolamentazione dell'attività edificatoria e la salvaguardia del patrimonio paesaggistico-ambientale. In particolare la costruzione di nuove strutture edilizie, e gli interventi in quelle esistenti, sono subordinati alla verifica del rispetto delle prescrizioni nazionali e locali dettate a garanzia del singolo e della collettività in termini di sicurezza, salubrità, sostenibilità ambientale e tutela paesaggistica.
  • Un particolare ambito in cui dal 2001 (a seguito del trasferimento delle funzioni attuato con la L.R. Veneto 9/2001 e successivamente ridefinito con la L.R. Veneto 33/2002) il Comune di San Michele al Tagliamento è chiamato ad intervenire è quello demaniale marittimo. La Regione Veneto ha infatti attribuito ai Comuni la funzione di rilascio, rinnovo, modifica delle concessioni demaniali marittime a finalità turistico-ricreativa, in conformità alle leggi e ai regolamenti dello Stato e della Regione ed alle indicazioni di cui al piano regionale di utilizzo delle aree del demanio marittimo