Ami il ciclismo off-road? Vuoi mettere alla prova il tuo orientamento? Domenica 26 settembre a San Michele al Tagliamento (partenza ore 9:00) avrà luogo un’esperienza all’insegna dello sport e del divertimento. La parola “Orienteering” significa infatti “trovare la posizione”, ed è diventata una vera e propria tendenza grazie allo sport omonimo. Questa Orienteering Gravel, organizzata da Etifor e ASD Sagitta Bike nell’ambito del progetto GiraTagliamento, consisterà nel trovare un certo numero di obiettivi (detti “lanterne”) elencati nella mappa in sella alla propria bicicletta.
Solamente a coloro che si iscriveranno online – entro venerdì 24 settembre – verrà inviato il file GPX del percorso; compila ora il modulo online e prenota il tuo posto: bit.ly/orient-gravel.
INFO PARTECIPANTI
Tutti coloro che amano il ciclismo sportivo possono iscriversi. Per partecipare è necessario essere muniti di biciletta adatta ai percorsi off-road (non dev’essere necessariamente una gravel). Si può gareggiare in piccoli gruppi o da soli e non è necessario essere iscritti a gruppi ciclistici o federazioni sportive.
Dato che si tratta di una ciclopedalata non agonistica all’aperto non è richiesto il certificato medico sportivo né il Green Pass. Si invitano però tutti i partecipanti a valutare il proprio livello di salute prima di recarsi all’evento e, in caso di sintomi Covid-19, sarà preclusa la partecipazione.
INFO PERCORSO
Si tratta di un itinerario per ciclisti sportivi da percorrere in circa mezza giornata (lunghezza indicativa 80km) su strade bianche, argini e strade asfaltate secondarie. La traccia del percorso consigliato verrà fornita in formato GPX solamente a coloro che si iscriveranno online entro venerdì 24 settembre mentre, a tutti gli altri partecipanti, verrà consegnata solo la mappa cartacea con le informazioni riguardanti le “lanterne” da orienteering da raggiungere. Trattandosi di un evento con itinerario variabile la lunghezza finale percorsa dipenderà anche dalle scelte che i singoli partecipanti faranno per raggiungere le “lanterne” indicate.
INFO ISCRIZIONI
Le iscrizioni in loco saranno aperte dalle ore 8:00 alle ore 8:45 nel punto di incontro presso il Municipio del Comune di San Michele al Tagliamento (Piazza Libertà, 2). L’Orienteering Gravel inizierà alle ore 9:00 con la partenza dei primi partecipanti.
Si tratta di uno degli eventi previsti per la promozione dell’itinerario GiraTagliamento (PSL 2014-2020, Progetto chiave Itinerari - Misura 19.2.1x “Attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali”).