Nel corso dell'estate del 2021, presso il Faro di Bibione, si organizzano una serie di laboratori didattici per ragazzi e passeggiate nella natura.
Tutte le attività sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione al link bit.ly/eupolis_prenotazioni.
Per info:
www.eupolis.info
info@eupolis.info
347 9820337
LABORATORI DIDATTICI PER RAGAZZI
Mercoledì 7 luglio 2021 ore 16:30-18:30 - Un pesce fuor d’acqua
Dopo un’attenta fase di studio dell’ambiente costiero e delle principali successioni ecologiche i partecipanti potranno ricostruire parte dell’ecosistema in tridimensione con utilizzo di materiali naturali di recupero, partendo dall’acqua fino alla pineta.
Mercoledì 14 luglio 2021 ore 16:30-18:30 - Archeologi alla scoperta della spiaggia
Dopo aver individuato un’area si procederà alla mappatura di tutte le tracce, scarti e rifiuti presenti utilizzando le tecniche della ricerca di superficie archeologica, scoprendo quante informazioni ci possono dare su come la spiaggia viene usata e che fenomeni naturali e umani subisce. Un'investigazione armati di cordelle metriche, schede, strumenti di rilevazione e di mappatura, colpo d'occhio e intuito!
Mercoledì 21 luglio 2021 ore 16.30-18:30 - La vita in una goccia di mare
Una goccia di mare, vista al microscopio permette di scoprire un mondo nascosto, fatto di esseri viventi sconosciuti, cristalli meravigliosi e, a volte, tracce dell’inquinamento dell’uomo. Dopo aver raccolto una serie di campioni d’acqua in vari punti i partecipanti, prima attraverso l’utilizzo di vari strumenti ottici (es. lenti) poi attraverso un microscopio collegato ad un videoproiettore potranno scoprire le bellezze nascoste del mare.
Mercoledì 28 luglio 2021 ore 16:30-18:30 - Un mare di conchiglie
Partendo dall’osservazione dei campioni raccolti in spiaggia e di altre collezioni didattiche di proprietà dello studio, verranno svolte una serie di osservazioni e prove sperimentali per comprendere come sono fatte le conchiglie, perché sono fatte così, cercando di intuire alcuni adattamenti ecologici dei relativi molluschi.
Mercoledì 4 agosto 2021 ore 16:30-18:30 - Gli abitanti del mare: Pesci conchiglie e altre strane creature del mare
Assieme agli esperti dell’Associazione SeaSporting PortoBaseleghe andremo alla scoperta dei principali pesci che abitano il mare di Bibione, cosa mangiano, delle tecniche migliori per pescarli in modo sostenibile e dell’importanza della tutela del mare per l’intera rete trofica.
Mercoledì 11 agosto 2021 ore 16:30-18:30 - Le piante della sabbia
Le piante che vivono nella sabbia in spiaggia e nelle dune devono sopravvivere in un contesto ecologico difficile, alte escursioni termiche, incoerenza del substrato, scarsa disponibilità d’acqua. Il laboratorio vuole permettere a bambini e ragazzi di scoprire la meraviglia degli adattamenti della vegetazione psammofila attraverso la ricerca delle piante, l’osservazione e alcune sperimentazioni dirette.
Mercoledì 18 agosto 2021 ore 16:30-18:30 - Laboratorio di scavo archeologico simulato
E nel passato ai rifiuti cosa succedeva? L'uomo aveva attenzione all'ambiente o forse non era un problema? Ma oggi i rifiuti del Passato che informazioni ci possono dare? Scopriamo queste e tantissime altre cose grazie alla simulazione di uno scavo archeologico, che realizzeremo direttamente in spiaggia utilizzando i veri strumenti e tecniche dell'archeologia.
Mercoledì 25 agosto 2021 ore 16:30-18:30 - La spirale marina
Un naturalista e un artista insieme accompagneranno i bambini a osservare e raccogliere materiali facilmente reperibili in zona. Tutto servirà alla realizzazione di un’opera di Land Art collettiva e di grandi dimensioni.
Mercoledì 1° settembre 2021 ore 16:30-18:30 - La vita in una goccia di mare
Una goccia di mare, vista al microscopio permette di scoprire un mondo nascosto, fatto di esseri viventi sconosciuti, cristalli meravigliosi e, a volte, tracce dell’inquinamento dell’uomo. Dopo aver raccolto una serie di campioni d’acqua in vari punti i partecipanti, prima attraverso l’utilizzo di vari strumenti ottici (es. lenti) poi attraverso un microscopio collegato ad un videoproiettore potranno scoprire le bellezze nascoste del mare.
Mercoledì 8 settembre 2021 ore 16:30-18:30 - Un pesce fuor d’acquaDopo un’attenta fase di studio dell’ambiente costiero e delle principali successioni ecologiche i partecipanti potranno ricostruire parte dell’ecosistema in tridimensione con utilizzo di materiali naturali di recupero, partendo dall’acqua fino alla pineta.
PASSEGGIATE
Mercoledì 14 luglio 2021 ore 21:00-23:00 - Impronte d’arte: la notte e le stelle
Passeggiata notturna alla scoperta di come gli artisti hanno interpretato il cielo stellato nella storia dell’arte. Durante la passeggiata verranno osservate i principali asterismi presenti in cielo commentando parallelamente alcune opere famose, proiettate attraverso un proiettore portatile, che hanno descritto il cielo stellato nella storia dell’arte da Van Gogh a Magritte fino alle più antiche rappresentazioni del cielo.
Venerdì 23 luglio 2021 ore 21:00-23:00 - Passeggiando con la Luna
Passeggiata notturna volta all’osservazione del nostro satellite accompagnati da aneddoti, curiosità, miti e racconti delle esplorazioni degli ultimi anni. (da farsi nei giorni di Luna piena).
Martedì 10 agosto 2021 ore 17:00-19:00 - Il mare e i miti
Passeggiata pomeridiana (per famiglie) per scoprire i miti del mare attraverso narrazioni e letture sugli antichi miti che hanno accompagnato la storia dell’uomo e del suo legame con il mare in collaborazione con l’Associazione Sea Sporting PortoBaseleghe.
Mercoledì 25 agosto 2021 ore 21:00-23:00 - Impronte d’arte: il mare
Passeggiata notturna alla scoperta di come gli artisti hanno interpretato il mare nella storia dell’arte. In compagnia di un naturalista e di un’esperta di storia dell’arte tra spiaggia e pineta al buio, verranno proiettate con un proiettore portatile alcune immagini più o meno famose di opere d’arte dedicate al mare e commentate in modo informale da un punto di vista artistico e naturalistico.
Mercoledì 1° settembre 2021 ore 21:00-23:00 - La notte si riempie di stelle
Passeggiata notturna volta all’osservazione del cielo stellato tra curiosità, aneddoti e racconti sui principali asterismi, tecniche di orientamento e di osservazione. (da farsi nei giorni di Luna nuova).