L’Associazione “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto” ha sottoscritto con la Regione del Veneto – Direzione Progetti Speciali per Venezia, nel settembre 2020, una Convenzione finalizzata a dare attuazione ad alcune delle azioni del progetto “MARLESS - MARine Litter cross-border awareNESS and innovation actions”, rientrante nel Programma Europeo Interreg Italia Croazia 2014 - 2020.
Il progetto, di cui la Regione del Veneto è partner, affronta il problema del rifiuto marino (Marine Litter) nel mare Adriatico, analizzandole le cause per ognuna delle quali verranno sviluppate delle azioni mirate a ridurre non solo i costi ambientali, ma anche quelli socio-economici.
Tra i fattori presi in considerazione, viene posta particolare attenzione al problema delle plastiche che tramite i fiumi giungono fino al mare, con un rilevante impatto sul settore turistico e su quello dell’acquacoltura.
In tale contesto, l’art. 4 della sopra citata Convenzione, riporta le attività che l’Associazione si è impegnata a svolgere, tra cui, in particolare, la sensibilizzazione del settore turistico attraverso il coinvolgimento attivo dei gestori delle concessioni balneari nella valutazione, finalizzata anche alla gestione, del rifiuto spiaggiato.
L’attività di pulizia quotidiana a cui sono sottoposte le spiagge in concessione consente, infatti, di raccogliere una considerevole quantità di dati ed informazioni attinenti sia alla quantità sia alla composizione del rifiuto stesso.
Nell’immediato, per la stagione in corso, l’Associazione dovrà individuare almeno 2 soggetti titolari di concessioni balneari da coinvolgere nelle attività di formazione finalizzate ad una efficace raccolta dei rifiuti spiaggiati.
Il monitoraggio del rifiuto spiaggiato avverrà, a cadenza giornaliera, tramite la compilazione di una scheda semplificata di raccolta dati che permetta di identificare la tipologia di rifiuto, suddivisa per categorie, nonché la quantità indicativa misurata nel tratto di arenile in concessione, dalla battigia fino alla parte di spiaggia più vicina alle dune costiere e/o ai primi edifici, strade o strutture antropiche.
Le attività di monitoraggio, il cui coordinamento è affidato ad ARPAV in qualità di lead partner del progetto MARLESS, potranno essere svolte dagli operatori che si occupano della pulizia della spiaggia.
Al fine di dare la possibilità a tutti gli operatori interessati di partecipare a questa iniziativa, è pubblicato il bando per la manifestazione di interesse e la relativa domanda di partecipazione.
Il bando stabilisce quale termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione da parte dei concessionari balneari il prossimo 7 luglio 2021.
I soggetti beneficiari di concessioni balneari che aderiranno al progetto MARLESS riceveranno un attestato formale di partecipazione in qualità di “MARLESS AMBASSADOR”, qualifica che potranno citare, unitamente al logo del progetto, nel proprio materiale di comunicazione e promozione pubblicitaria.
Sarà inoltre cura del partenariato del progetto “MARLESS” includere i concessionari balneari aderenti nell’ambito della strategia di comunicazione e diffusione del progetto stesso, che potrà prevedere la realizzazione di materiale di comunicazione cartacea, cartellonistica informativa specifica, comunicati stampa, coinvolgimento di testate giornalistiche e radiotelevisive, elaborazione e montaggio di materiale video, diffusione sui social media del progetto e dei partner, eventi dedicati organizzati nel territorio.