Lalegge n. 92 del 30 marzo 2004 ha istituito il «Giorno del Ricordo», in memoria della tragedia delle vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopo guerra e della più complessa vicenda del confine orientale e prevede che in quella ricorrenza vengano organizzate iniziative per diffondere la conoscenza di quei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado in modo da conservare la memoria di quelle vicende, volte a richiamare e custodire il ricordo, a favorire la conoscenza, la meditazione e l’approfondimento.
Di seguito il programma per la celebrazione del “Giorno del Ricordo” 2015, che quest’anno sarà organizzato dallo studioso locale Massimiliano Galasso ed è rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del Comune ma aperto anche a tutta la cittadinanza.
Sabato 13 febbraio 2016, dalle 10.20 alle 11.50 presso Sala Conferenze della Delegazione Comunale di Bibione.
Per le classi III delle scuole secondarie di primo grado del Comune di San Michele al Tagliamento. Letture di elaborati eseguiti dagli alunni delle classi III di Bibione riguardanti la storia dell’Istria e della Dalmazia fino agli anni dell’esodo italiano.
Interverranno:
- cav. Francesco Tromba, esule di Rovigno;
- Antonella Sirna Codan, figlia della maestra Mafalda Codan (1926-2013), sopravvissuta all’eccidio della propria famiglia, testimone della persecuzione degli italiani in Jugoslavia;
- Fabio Ceppi, memoria storica della comunità di esuli istriani di Bibione.
L’incontro sarà preceduto, come ogni anno, da una breve cerimonia commemorativa presso il cippo “Martiri delle Foibe” di Bibione alla presenza delle classi III della scuola secondaria del Comune di San Michele al Tagliamento con inizio alle ore 9.45