Sabato 23 Gennaio 2016 alle ore 17.00 presso la sede comunale - salaconsiliare, verrà presentato i l volume di Valerio Formentini “La bottega artistica di Giovanni Costantini scultore (1875-1917)”.
Si tratta di un'opera importante e preziosa, frutto di decenni di studio e di ricerche. Il risultato è un libro davvero molto bello: un testo cheraccoglie e documenta esaustivamente i lavori dello scultore sanmichelino e la storia della sua bottega, racchiuso in una veste grafica elegante e curata.
Il prof. Giuseppe Bergamini, Direttore del Museo Diocesano di Udine e Presidente della Deputazione di Storia Patria per il Friuli guiderà la conversazione fra lo storico Massimiliano Galasso, l'autore del libro Valerio Formentini e il dott. Lucio Costantini pronipote dell'artista studiato nell'opera.
Suggeriamo la partecipazione a tutti, e in particolare agli appassionati d'arte e di storia locale dal momento che molti lavori usciti dalla bottega di Costantini sono tutt’ora ammirabili nelle nostre chiese (San Giorgio, San Michele e Cesarolo) e all'interno della Diocesi.