Testata per la stampa

RASSEGNA - TEATRO NELLE FRAZIONI

 

Con passione e con l'intento di divulgare il Teatro in diverse forme, per poter soddisfare le richieste di un pubblico eterogeneo, viene riproposta la rassegna "Teatro nelle Frazioni" a San Michele al Tagliamento. Otto appuntamenti, il giovedì, distribuiti su tutto il territorio del Comune di San Michele al Tagliamento, da fine giugno a fine agosto.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle h. 21.15 e sono ad ingresso libero.

locandina evento

ecco il calendario e le trame:

Giovedì 25 giugno
Terzo Bacino,  San Michele al Tagliamento
MOLTO PIACERE – Teatro Impiria.
I genitori di due bambini che si sono picchiati al parco si incontrano per un accordo ed una civile riappacificazione.
Le coppie, però, vengono meno ai loro buoni propositi e danno sfogo a velenosi e cinici battibecchi che andranno ad intaccare anche le coppie stesse.Il “civile” incontro diviene presto una carneficina dialettica in un tutti-contro-tutti.
L’uso via via più iroso del formale “molto piacere”, che dà anche il titolo alla piéce, accompagna lo svelamento del “peggio di sé” che i quattro personaggi finiscono col manifestare.Il regista Andrea Castelletti sottolinea il debordante egocentrismo tramitel’uso di una mobilia minuscolael’attaccamento feticistico per un oggetto personale gigante.
Una commedia tragica e comica, graffiante e divertente, che diventa esempio della condizione umana di noi occidentali, dove uomini e donne si sentono superioriall'ambiente che li circonda.

Giovedì 02 luglio
San Filippo, San Michele al Tagliamento
TUT PAR COLPA DELL’INPS – I commedianti per scherzo.
La crisi aguzza l’ingegno! Questo potrebbe essere il sottotitolo di questa brillante commedia che narra la vicenda di una coppia di pensionati, Pino e Santina, stretti dalla morsa della crisi economica e che, per far quadrare il bilancio familiare, decidono di affittare una camera del proprio appartamento. In questo contesto nascono, naturalmente, una serie di complicazioni la cui principale causa è l’aver affittato la stanza a due persone contemporaneamente. Le situazioni imbarazzanti e divertenti sorgeranno spontanee alimentate da una vicina impicciona e vicende amorose un po’ complicate.

Giovedì 09 luglio
San Giorgio, San Michele al Tagliamento
IL MEDICO PER FORZA – La Ringhiera
L'opera può definirsi una farsa di gran classe ricca di osservazioni psicologiche profondamente vere. Protagonista assoluto della commedia è Sganarello, che incarna, in modo talvolta grottesco, il pover'uomo che ostenta sciocca presunzione, sordo a qualsiasi consiglio, fino a farsi travolgere dagli avvenimenti. Nel "Medico per forza", scritta dal commediografo francese Molièrenel 1666, il personaggio si arricchisce di tratti realistici, raffigurando un tipo di contadino sguaiato, ubriacone e scansafatiche, che si trasforma in portatore di falsa scienza. Ma ciò che rende accattivante il personaggio è soprattutto l'essere espressione di tutte quelle piccole codardie e debolezze che con sforzo ognuno di noi cerca di celare al mondo.

Giovedì 16 luglio
Cesarolo, San Michele al Tagliamento
PENSIONE MARECHIARO – Commedianti di marca
Mario e Carla Bortolini sono una coppia di Treviso che ha deciso di trascorrere le ferie a Genova scegliendo la “Pensione Marechiaro” per le allettanti caratteristiche decantate nel sito web.
Lui è un tipo bonaccione e compiacente ma succube della moglie, più giovane d’età, donna intollerante, emotiva e affetta tra le altre debolezze di un irriducibile avversione per la città di Napoli e per i suoi abitanti.
Non appena arrivati si accorgeranno, per loro disgrazia, che la pensione non rispecchia affatto quanto promesso, ed è inoltre gestita da una pittoresca, folcloristica ed espansiva famiglia di… napoletani: marito, moglie ed una vedova cognataaffetta da alitosi micidiale.
Nell’arco di 12 ore, i Bortolini si troveranno coinvolti in una girandola di incontri e scontri di vecchie e nuove conoscenze, di rivelazioni e colpi di scena che sconvolgeranno amicizie, affetti e parentele di loro e degli altri bizzarri ospiti della pensione.

Giovedì 23 luglio
Piazza Libertà, San Michele al Tagliamento
SERVI SENZA PADRONE – La Maison du Théâtre
Questo spettacolo racconta la storia di due servi sprovveduti che, alla ricerca di un padrone, se ne
inventano di tutti i colori pur di riuscire nel loro intento di diventare anche cuochi perfetti.
Nella storia ci saranno continui travestimenti, accompagnati dai personaggi tipici della Commedia
dell’arte, con il continuo cambio scena, i giochi teatrali, i momenti di clowneria e pantomima, che
porteranno gli spettatori ad un divertimento spassoso e ad un coinvolgimento diretto giocato anche con
l’improvvisazione tra il pubblico.
Il tema centrale dello spettacolo sarà la cucina ed il cibo dove i personaggi cercheranno di creare ed
inventare piatti e ricette tipiche attraverso rocambolesche gag, lazzi e situazioni inverosimili in un
viaggio fantasioso all’interno dei cibi anche con l’aiuto degli spettatori.
Uno spettacolo per far divertire e divertirsi all’insegna della buona o stravagante cucina!

Giovedì 30 luglio
Marinella,  San Michele al Tagliamento
IL PIAVE MORMORAVA – Teatro dei Pazzi
Lo spettacolo è stato allestito nel  2008 in occasione dei novant'anni della fine della Grande Guerra. Una produzione della ns. Associazione con il contributo della Regione Veneto e della Nazionale Italiana Cantanti che ha raccolto il messaggio di pace che chiude la rappresentazione per divulgarne un cd – racconto dell’opera scritta da Giusto.
Il dramma della guerra e un accorato appello di pace: questi gli argomenti al centro de “Il Piave mormorava”, straordinaria rappresentazione incentrata sul fiume Piave, testimone delle drammatiche vicende della Prima Guerra Mondiale.
La voce del Piave - interpretata da Giovanni Giusto – offre la testimonianza della tragedia documentata anche dalle proiezioni di forte impatto visivo. Soldati stremati dall'attesa e dalle marciate,  la fuga di migliaia di famiglie costrette ad abbandonare la propria casa, gli affetti e ogni certezza, per sfuggire all’invasione dell’esercito asburgico dopo Caporetto.

Giovedì 6 agosto
Villanova,  San Michele al Tagliamento
REVOLUCION, l’avventurosa vita di Gino Donè – Teatro dei Pazzi
Il progetto è nato inizialmente dalla volontà di dar risalto ad una figura storica che ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a San Donà di Piave (Venezia), sede dell'Associazione Teatro dei Pazzi, e poi ha trovato un importante interlocutore nella Nazionale Italiana Cantanti che aveva già sostenuto il progetto di Giusto sulla Grande Guerra per la sua rilevanza culturale.
E di tale rilevanza  è stata considerata anche  la storia di Gino Donè; una storia segnata da valori che vanno oltre ogni ideologia politica, la storia di un italiano che fin dalla giovinezza si è trovato dalla parte dei più deboli e contro ogni forma d’ingiustizia fino agli ultimi anni di vita trascorsi in riva al Piave, evitando quella notorietà che avrebbe potuto dargli visibilità e vantaggi, rimanendo uomo semplice, italiano onesto o, come dice la canzone che apre lo spettacolo: esempio per la vita delle nuove generazioni. Accompagnato da 4 musicisti, lo spettacolo prevede un repertorio musicale nuovo scritto appositamente per lo spettacolo.

Giovedì 20 agosto
Bevazzana,  San Michele al Tagliamento
VECI SE NASSE, NO SE DEVENTA– Teatro dei Pazzi
Spettacolo improntato sullo stile della Commedia dell’Arte Moderna, con l’uso attualizzato delle maschere. Una commedia divertente e profonda al tempo stesso, oltre 500 repliche e tanti premi per uno spettacolo che sa far sorridere e riflettere sui problemi della terza età. La storia si svolge all’interno dell’umile dimora di Memo e Gina. La convivenza tra i due è un continuo sopportarsi, che sfocia in comici siparietti ogni qualvolta il limite viene passato dall’uno o dall’altra. La loro quotidianità di malumori e isolamento viene spezzata dall'entrata in scena di Peppe che invece "vecchio non è nato" e nonostante l'età, porta con sé buonumore e vitalità. L'incontro tra i protagonisti maschile, sfocia in uno scontro, acuito dall'equivocata gentilezza di Peppe verso le donne.Giovanni Giusto e Giovanna Digito, veri maestri dell'improvvisazione, adattano di volta in volta il testo ai fatti d' attualità, visti con l'ottica della saggezza popolare. Il tutto sotto gli occhi della sorprendente cagnolina Bice.