Nella lotta alla diffusione e proliferazione delle zanzare il ruolo che i Comuni svolgono è determinante ma, altrettanto determinante, è il contributo che possono dare i singoli cittadini adottando sistematicamente semplici misure di lotta alle zanzare nelle aree private e di protezione personale dalle punture (vedi ordinanza n. 8 / 2024).
I vademecum allegati e le informazioni reperibili da tale pagina offrono alcune indicazioni sui comportamenti da tenere.
Il Comune di San Michele al Tagliamento a partire dal mese di Aprile/maggio mette a disposizione gratuitamente per i cittadini residenti e/o possessori di seconde abitazioni, fino ad esaurimento, i kit larvicidi da utilizzare nelle proprie pertinenze.
L'USSL 4, competente per territorio, collabora con i comuni per le verifiche ed i monitoraggi sulle attività di disinfestazione svolte sul terrirorio oltre a rendersi disponibile per i cittadini al fine di fornire una chiara informazione ed azione inerente i casi di malattie . Per maggiori approfondimenti la sanità regionale ha pubblicato ulteriori informazioni reperibili e consultabili sul SITO REGIONALE al seguente LINK