Cos'è un hackaton?
Concorso a premi composto da più giornate in cui diversi team di partecipanti lavorano in gruppo su una sfida, con l’obiettivo di sviluppare e proporre idee innovative circa nuovi prodotti o servizi.
Il progetto
Crehacktivity vuole contribuire alla formazione di giovani talenti del territorio proponendo di mettersi in gioco su tematiche importanti come la sostenibilità, l’ambiente e la responsabilità sociale. Tema di quest'anno è "Reimmagina il futuro dell'agri-food".
A chi è rivolto
Studentesse e studenti dai 18 ai 29 anni (dell’ultimo anno delle scuole superiori e studenti universitari) con priorità agli studenti residenti nei comuni del Veneto Orientale, con l’energia e il desiderio di mettersi in gioco.
Aziende e professionisti del territorio del settore agricolo e agroalimentare, disposti a mettere a disposizione la loro esperienza per cercare possibili soluzioni a idee e progetti strategici.
La sfida
L'obiettivo è incentivare i residenti dei comuni del Veneto Orientale e i turisti a conoscere e consumare prodotti agricoli a km 0.
La sfida sarà quella di ideare nuovi modelli di business, tramite l’introduzione di tecnologie e approcci innovativi, anche attraverso l’utilizzo di nuovi canali di comunicazione, che favoriscano la vendita e il consumo di prodotti a km 0, aumentando la visibilità dei piccoli agricoltori e promuovendo la produzione locale.
I premi
Il montepremi dedicato ai progetti migliori è di circa 4000 € , oltre ai quali sono inclusi per tutti la partecipazione ad eventi esclusivi, corsi di formazione e gadget personalizzati.
Maggiori informazioni sono disponibili nel pdf disponibile per il download a fondo pagina e scrivendo a Unismart - Fondazione Università di Padova all'indirizzo hack@unismart.it o visitando il sito www.unismart.it/crehacktivity-2023