ll 29 settembre si terrà a Bibione il convegno-evento “Spiagge e natura, l’ecoturismo come risorsa”: una giornata dedicata a enti locali, operatori turistici e cittadini per parlare di turismo green e delle potenzialità turistico-ricreative dei boschi e pinete litoranei del Veneto Orientale.
Il convegno-evento,patrocinato dal Comune di San Michele al Tagliamento, è stato organizzato dall’Associazione Forestale di Pianura e FSC Italia in collaborazione con E.ON, Etifor, AzzeroCO2e il centro ‘Il Nocciolo’, per fornire spunti utili ed esempi pratici in merito alle potenzialità ecoturistiche del territorio e coinvolgere la popolazione locale. Durante la giornata si alterneranno momenti di discussione e attività pratiche, che permetteranno ai partecipanti di scoprire le opportunità che i boschi litoranei offrono dal punto di vista turistico-ricreativo ed educativo, e come la certificazione di gestione forestale responsabile FSC possa contribuire alla valorizzazione di questa risorsa. L’iniziativa è parte dell’FSC® Friday, la giornata internazionale della gestione forestale responsabile.
Iscriviti subito tramite il form online e visita l'evento su Facebook!
PROGRAMMA 29 SETTEMBRE 2017
Sala Polivalente della Delegazione Comunale di Bibione
via Maja, 84
9.00 - 9.30 Registrazione e welcome coffee
9.30 - 12.00 Convegno
Spiagge e natura, l’ecoturismo come risorsa. Turismo green e boschi litoranei: quali opportunità? Ne discutiamo con FSC Italia e Associazione Forestale di Pianura.
Maggiori informazioni e modulo di iscrizione all’indirizzo https://goo.gl/forms/bkwfnMHRo1BJWwSG3.
12.00 - 13.00 Piantumazione
I partecipanti, insieme agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Tito Livio” di San Michele al Tagliamento, pianteranno i primi 200 alberi del progetto di forestazione del nuovo Bosco del Sagittario, promosso da E.ON e certificato FSC, a pochi metri dalla sala del convegno.
13.00 - 14.00 Light lunch
14.00 - 16.30 Visita guidata
Ciclo-tour per le aree naturali di Bibione, a cura di Diego Gallo (Etifor).
Tour gratuito con prenotazione obbligatoria https://goo.gl/forms/bkwfnMHRo1BJWwSG3.