Testata per la stampa

Eventi calamitosi dal 12 novembre 2019: contributi AVEPA alle attività economiche e produttive (scadenza domande 24 febbraio 2023)

 

Il Comune rende noto l'avviso emesso da AVEPA (Agenzia Veneta per i Pagamenti) per la concessione di contributi a favore delle attività economiche e produttive a ristoro dei danni occorsi in seguito alle calamità naturali che si sono verificate dal 12 novembre 2019 nel territorio della Regione Veneto.
La concessione di benefici riguarda - fino all’80% - il danno subito per le attrezzature, i macchinari, gli impianti relativi al ciclo produttivo, i beni mobili registrati e il ripristino di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e - fino al 50% - il danno subito per il ripristino strutturale e funzionale dell’attività produttiva.

A fondo pagina è disponibile per il download in formato pdf copia dell'avviso ufficiale.

Le attività economiche e produttive che hanno subito danni da tali eventi calamitosi potranno presentare, allo Sportello Unico Agricolo AVEPA competente per territorio, la domanda per l'ottenimento degli aiuti previsti dall'Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile (OCDPC) n. 932/2022.

La scadenza per la presentazione delle domande di contributo è fissata al 24 febbraio 2023 ore 23:59:59

Informazioni, modalità tecniche di presentazione delle istanze, modulistica di riferimento sono disponibili sul sito www.avepa.it alla sezione Calamità naturali > attività produttive 2019-2020 > Eventi calamitosi > OCDPC n. 932/2022 – evento calamitoso dal 12 novembre 2019: https://www.avepa.it/ocdpc-932-2022-novembre2019

Le domande devono essere presentate ad AVEPA allo Sportello unico agricolo (SUA) competente per territorio (Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza) in relazione ai Comuni interessati dagli eventi emergenziali e alla localizzazione della struttura danneggiata, unicamente con modalità informatizzata utilizzando l'applicativo AVEPA PSR Domande, dopo aver costituito il fascicolo aziendale semplificato ed aver completato la registrazione in GUARD.

Una volta completati tutti i quadri previsti dal modulo informatico "CAL 01 - O.C.D.P.C. N. 932 DEL 13 OTTOBRE 2022 - EVENTO CALAMITOSO DAL 12 NOVEMBRE 2019", la domanda deve essere stampata, firmata dal legale rappresentante, scansionata (se la firma non è digitale) ed allegata all'interno dell'applicativo nel quadro ALLEGATI DOMANDA, unitamente almeno alla perizia asseverata e relativi allegati ed a un documento d'identità in corso di validità del richiedente il contributo, quali documenti obbligatori.

Tramite la funzione RICHIESTA PROTOCOLLO l'istanza viene trasmessa al sistema di gestione informatica dei documenti dell'AVEPA che provvederà alla PROTOCOLLAZIONE in maniera automatica.

Al link https://www.avepa.it/manuali-e-procedure-ocdpc-932-2022è possibile scaricare il manuale AVEPA che guida l'utente nella compilazione della domanda.

Per informazioni sulla presentazione delle domande di contributo e lo svolgimento del relativo procedimento amministrativo è inoltre possibile rivolgersi allo Sportello unico agricolo dell'AVEPA competente per territorio: https://www.avepa.it/attivita-produttive-2019-2020

Sportello unico agricolo di Venezia:
Francesco Pesavento
tel. 041 5455780
francesco.pesavento@avepa.it