Il 7 ottobre 2024 ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2024 le famiglie che partecipano al Censimento sono circa 1 milione in 2.530 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Il Censimento terminerà il 23 dicembre e i primi risultati dell’edizione 2024 della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2025.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO?
Nel Comune di San Michele al Tagliamento la rilevazione sarà solo da lista.
I 144 abitanti coinvolti potranno rispondere ai quesiti in autonomia, seguendo le istruzioni contenute nella lettera nominativa ricevuta.
Dal 12 novembre al 23 dicembre chi non avrà ancora compilato il questionario sarà contattato da una delle rilevatrici incaricate dal Comune per procedere in modalità assistita.
INFO E CONTATTI
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
I cittadini di San Michele al Tagliamento coinvolti nella rilevazione al bisogno potranno chiedere aiuto al CCR - centro comunale di rilevazione, presso l'Ufficio Anagrafe del Comune.
ATTENZIONE!! I rilevatori incaricati dal Comune che si presenteranno all'indirizzo da censire saranno sempre muniti di tesserino di riconoscimento con foto e timbro del Comune.
Per avere chiarimenti sui rilevatori e sul censimento basterà chiamare l'Ufficio anagrafe del Comune o il numero verde gratuito Istat 800 188 802
Per informazioni o supporto è inoltre possibile consultare il sito https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/
-
Nei link a fondo pagina sono disponibili per il download:
Brochure informativa sul Censimento permanente Istat
Fac-simile della lettera informativa inviata alle famiglie coinvolte nel Censimento
Fac-simile del questionario online e guida alla sua compilazione