Domenica 02 luglio il mare di Bibione ospiterà la prima edizione di Bibione Open Waters, entusiasmante sfida di nuoto per salvamento in mare aperto organizzata dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (gruppo San Michele al Tagliamento) con il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento e in collaborazione con FIN Veneto, Bibione Mare, Delemare Bibione e Guardia Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento, con l'obiettivo di divulgare, soprattutto tra i giovani, la cultura della sicurezza in mare.
Lo specchio d'acqua antistante il Campeggio Capalonga di Bibione Pineda si trasformerà in uno straordinario campo di gara per ospitare le quattro sessioni che si caratterizzeranno per circuiti dalle diverse distanze. Competizioni che vedranno impegnati circa una sessantina di atleti e atlete agonisti della Federazione Italiana Nuoto e della Marina Militare Italiana, di diverse fasce d'età: esordienti, juniores, agonisti e master.
Le gare prenderanno il via alle ore 09:30, precedute alle 09:15 dalla cerimonia di apertura alla presenza dell'Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento e delle Autorità.
La cerimonia di apertura sarà anche l'occasione ideale per festeggiare l'assegnazione della Bandiera Blu 2023 a Bibione, importante riconoscimento con cui FEE ne ha certificato la qualità ambientale. La Bandiera Blu sventola da decenni sulla spiaggia bibionese grazie all'impegno con cui la località si dedica al mantenimento dell'alta qualità delle acque del proprio mare e dei servizi offerti a ospiti e turisti.
Ad arricchire l'iniziativa, alle ore 12.00 in programma una dimostrazione della Guardia Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento dedicata alla ricerca di dispersi in mare con l'impiego di droni di salvataggio e cani di salvataggio, in collaborazione con l'Associazione Cani di Salvataggio di Trieste.