In PIAZZA TREVISO a Bibione si accendono i fuochi delle griglie della seconda edizione di “BIBIONE ON FIRE” progetto ideato, condotto ed organizzato da Fabrizio Nonis,volto televisivo, macellaio, gastronomo che porterà nella splendida località balneare di Bibione uno tra i più originali eventi dedicati al mondo della griglia e del bbq.
A livello nazionale il mondo della cottura alla griglia e al bbq sta prendendo sempre più valore, sia con tecniche molto conosciute oltreoceano che in abbinamento alle grandi eccellenze gastronomiche del nostro Bel Paese. Proprio da questo è nata l’idea della manifestazione “BIBIONE ON FIRE” che, anche per questa nuova edizione, non propone competizione o sfide in questo settore, ma piuttosto offre un’idea di condivisione, apprendimento, cultura, tutte tematiche legate in modo primordiale della cucina con il fuoco.E sarà proprio questa idea di condivisione che permetterà la realizzazione durante le 2 giornate di evento – Sabato 27 e Domenica 28 Aprile – di 16 masterclass dirette da grill master e 4 eventi speciali nei quali Fabrizio insieme ad importanti partner del settore proporrà tematiche come eco-sostenibilità, evoluzione della cucina outdoor, abbinamenti gastronomici e nel settore della birra artigianali.
L’evento non sarà settorializzato solo sulla carne, ma in Piazza Treviso saranno posizionati ben 4 STAND dove poter seguire le masterclass dedicate alle tematiche: carne, pesce, verdura e frutta, finger food.
L’evento è ad ingresso gratuitoe si potrà accedere liberamente alla zona delle masterclass devo saranno posizionate delle apposite postazioni per poter assistere ai corsi e potersi confrontare con i grill master. Per ogni sessione di masterclass verranno realizzate circa 30/40 degustazioni che verranno omaggiate al pubblico del corso. Ogni masterclass avrà la durata di circa 45 minuti e, come da programma, si svolgeranno in contemporanea 2 masterclass all’ora, in modo che il pubblico possa scegliere cosa seguire durante la giornata.
In vista di questa nuova sfida Fabrizio Nonis esprime tutta la sua soddisfazione “BIBIONE ON FIRE, torna nella località di Bibione, dopo il grande successo avuto lo scorso anno con la prima edizione. La manifestazione sta diventando un appuntamento imperdibile per gli amanti del settore grill e bbq a 360 gradi, proprio per la tipologia e la varietà di tematiche proposte nelle varie masterclass che riescono a coinvolgere tutti sia i più esperti ma anche gli appassionati della classica grigliata a casa tra amici. Uno dei valori importanti che vogliamo proporre in questa nuova edizione è l’etica nel settore del grill & bbq, legata sia al mondo della carne, tematica a me molto cara, ma anche al consumo e alla conoscenza delle materie prime e delle eccellenze stagionali del territorio. Punti cardini della manifestazione rimangono sempre la convivialità e la passione che traspare nelle varie preparazioni e masterclass ideate e proposte dai grill master nelle quali non si propongono solo ricette ma idee, consigli e concetti alla portata di tutti!”.
Anche il Sindaco Flavio Maurutto esprime il proprio consenso “Nelle settimane che ci traghettano verso l’avvio della stagione turistica, la nostra località ha deciso di non restare ferma, dando spazio a numerosi eventi in cui spicca il tema della convivialità e della buona tavola. Tra questi, per il secondo anno di fila, si è scelto di dare fiducia a Bibione on Fire, un format innovativo e divertente che punta a intrattenere il pubblico facendogli conoscere una cultura culinaria che conta milioni di appassionati in tutto il mondo. Un evento che permette non solo di sperimentare e assaporare ottimi piatti, ma anche di imparare le tecniche di cottura alla griglia e al bbq direttamente dai maestri, comprendendo la filosofia che sta alla base”.
Andrea Anese, presidente del Consorzio di Promozione Turistica - Bibione Live “Siamo felici di ospitare per il secondo anno di seguito Fabrizio Nonis insieme a un evento che, proprio come la nostra spiaggia, punta a essere sempre più inclusivo e a valorizzare il territorio e le esperienze all’aria aperta. Nel primo centrale ponte di questa primavera, l’appuntamento di BIBIONE ON FIRE conferma l’impegno della località per allungare la stagione, puntando su proposte ed eventi di alto livello che quest’anno accompagneranno i nostri ospiti anche oltre l’estate”.
Il progetto è promosso in collaborazione con il Comune di San Michele al Tagliamento e Bibione Live – Consorzio di Promozione Turistica.
I numerosi appuntamenti delle due giornate verranno realizzati sotto l’attenta regia di Fabrizio Nonis, che condurrà in prima persona i vari momenti tra le masterclass coinvolgendo il pubblico con la possibilità per tutti di fare domande o chiedere qualche informazione su dispositivi, metodi di cottura o abbinamenti.
L’evento inoltre vede come partner le aziende: Mr. Big BBQ & Grill, One s.r.l. – Make your event, Eco-bbq la eco-rivoluzione del BBQ, Birrone, Venequ, MIG Alpin Grill & BBQ, , Top Seri s.r.l.. Nuovi Spazi gruppo creativo
Informazioni, programma completo e aggiornamenti su: https://sconfinando.com/bibioneonfire/
SABATO 27 APRILE
Ore 10.00 INAUGURAZIONE UFFICIALE CON AUTORITA’
Ore 10.30 – 11.15
STAND 1 PESCE
GRILL MASTER: Davide Bigarella / Erica Mason
RICETTA: Cozze affumicate / capesante con guanciale e la loro maionese / brioche di calamari
STAND 3 FINGER FOOD
GRILL MASTER: Luca Ziggiotto / Riccardo Tomaello
RICETTA:Arrosticini di manzo / Satay di pollo / Souvlaki di maiale
Ore 11.30 – 12.15
STAND 2 CARNE
GRILL MASTER: Luca Borri / Davide Bigarella
RICETTA: Bavetta con salsa al chimichurri Mr.Big/ Baltimora pit beef Sandwich con girello di manzo,salsa tiger e cipolla molecolare
STAND 4 FRUTTA E VERDURA
GRILL MASTER:Riccardo Spolverato / Erica Mason
RICETTA: Parmigiane invertite /pomodori ripieni di melanzana, mozzarella, basilico / spiedini di frutta mista
Ore 12.30 – 13.00 PALCO CENTRALE – BIRRA E BRACE insieme al BIRRIFICIO ARTIGIANALE BIRRONE
Ore 16.00 – 16.45
STAND 2 CARNE
GRILL MASTER: Haymo Gutweniger / Luca Ziggiotto
RICETTA: Spied(in)o misto di carne con rete di maiale / Flat Iron Steak
STAND 4 FRUTTA E VERDURA
GRILL MASTER: Luca Borri / Riccardo Spolverato
RICETTA: Ananas Rhum e cannella / Tarte tatin pesca e amaretto
Ore 17.00 – 17.45
STAND 1 PESCE
GRILL MASTER: Riccardo Tomaello / Luca Ziggiotto
RICETTA: Polpette di baccalà / Sgombro affumicato con salsa alle erbette
STAND3 FINGER FOOD
GRILL MASTER: Erica Mason / Riccardo Spolverato
RICETTE: Miniburger di manzo, cheddar, bacon, insalatae pomodoro pachino / Bacon bomb di pollo con formaggio Piave
Ore 18.00 – 18.30 PALCO CENTRALE – L’EVOLUZIONE DELLA CUCINA OUTDOOR insieme a PLA.NET
DOMENICA 28 APRILE
Ore 10.30 – 11.15
STAND 1 PESCE
GRILL MASTER: Luca Ziggiotto / Erica Mason
RICETTA:Gamberi california style / seppie ripiene
STAND 3 FINGER FOOD
GRILL MASTER:Riccardo Tomaello / Luca Borri
RICETTA:Chili con carne e nachos / Salsicce di manzo con cheddar e jalapenos su crostino
Ore 11.30 – 12.15
STAND 2 CARNE
GRILL MASTER: Davide Bigarella / Luca Ziggiotto
RICETTA: Braciola di maiale in salamoia / Pulled pork “smart” sandwich con coleslaw e salsa BBQ
STAND 4 FRUTTA E VERDURA
GRILL MASTER: Erica Mason / Riccardo Tomaello
RICETTA: Zucchine ripiene di zucchine, cheddar e bacon / Barchette di Indivia grigliata con dadolata di pomodoro, basilico e stracciatella affumicata
Ore 12.30 – 13.00 PALCO CENTRALE – ECO-SOSTENIBILITA’ NEL MONDO DELLA GRIGLIA insieme a ECO-BBQ
Ore 16.00 – 16.45
STAND 2 CARNE
GRILL MASTER: Riccardo Tomaello / Davide Bigarella
RICETTA: Taco con diaframma marinato in teryiaki con maionese e formaggio / T-bone steak cotta in flip & brush
STAND 4 FRUTTA E VERDURA
GRILL MASTER: Luca Borri / Riccardo Tomaello
RICETTA:Macedonia di frutta grigliata e caramellata / Dolce caraibico bicchierino di mango grigliato, crumble al caramello salato e cacao amaro
Ore 17.00 – 17.45
STAND 1 PESCE
GRILL MASTER: Davide Bigarella / Erica Mason
RICETTA: Tonno tataki al sesamo / Kebab di pesce
STAND3 FINGER FOOD
GRILL MASTER: Riccardo Spolverato / Erica Mason
RICETTE: Patata rostì con uovo e bacon croccante / tortelli ripiendi di carne in style Gyoza con panna acida e erba cipollina
Ore 18.00 – 18.30 PALCO CENTRALE – SALSE, SALI E RUB NEL MONDO DELLA GRIGLIA insieme a VENEQU