Testata per la stampa

AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI I.C. "TITO LIVIO": ottenimento di benefici economici per il servizio di mensa scolastica

A.S. 2024/2025

 

Il Comune di San Michele al Tagliamento intende concedere prestazioni sociali agevolate, alle famiglie con una determinata situazione economica, quale sostegno per la fruizione del servizio di mensa scolastica dei propri figli.

BENEFICIARI
I benefici sono rivolti alle famiglie residenti nel Comune di San Michele al Tagliamento con figli frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo “Tito Livio” di San Michele al Tagliamento.
Per richiedere il benefico è necessario che vi sia la residenza anagrafica nel Comune di San Michele al Tagliamento del minorenne e del richiedente il contributo al momento della presentazione dell'istanza e per l'intera frequenza scolastica.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per ottenere il riconoscimento dei benefici economici gli utenti intestatari della domanda devono essere in possesso dell’ISEE in corso di validità.
I genitori che non sono in possesso dell’ISEE, dovranno prima recarsi presso un centro CAF per compilare innanzitutto la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), in seguito l’INPS rilascerà la certificazione ISEE. Al ricevimento dell’ISEE, i genitori potranno presentare la domanda di beneficio economico.

La domanda di benefici economici va compilata utilizzando il modulo disponibile per il download nel link a fondo pagina (Modulo - Allegato Sub A) e può essere presentata nelle seguenti modalità dal richiedente o da altra persona da esso delegata:
a. consegnata a mano all’ufficio protocollo dell’ente;
b. inviata mezzo pec all’indirizzo comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it

La domanda di richiesta di beneficio economico:
- deve essere compilata in tutte le sue parti, in quanto tutti i campi sono obbligatori. Le comunicazioni tra Amministrazione ed utenti avverranno a mezzo e-mail, pertanto l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica è obbligatorio;
- deve essere firmata in tutte le sue parti dal genitore o da chi rappresenta il minore, ed alla stessa deve essere allegata la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- deve essere compilata da parte dell’utenza per ogni figlio per il quale si chiede l’agevolazione;

Non è necessario allegare copia dell’ISEE, è sufficiente indicare nell’apposito spazio dedicato l’importo contenuto nella dichiarazione.

Il beneficio economico per la mensa scolastica sarà concesso solo ed esclusivamente agli utenti iscritti al servizio mensa per l’anno scolastico in corso.

Dopo adeguata verifica alle famiglie verrà comunicata mezzo e-mail dall’ufficio comunale la tariffa (determinata in base alla tariffa corrispondente alla fascia ISEE) che sarà valida per l’intero anno scolastico in corso.

L’Ufficio Istruzione comunicherà alla ditta che gestisce il servizio mensa l’elenco dei beneficiari di prestazioni agevolate per l’anno scolastico in corso con le relative tariffe.

TEMPISTICHE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande possono essere presentate durante l’arco dell’intero anno. Il riconoscimento delle tariffe agevolate per il servizio di mensa scolastica verrà applicato ai richiedenti dal primo giorno del mese successivo al mese di presentazione dell’istanza.

Si invita a consultare con attenzione il documento contenente le modalità di presentazione della domanda e tutte le informazioni di dettaglio sui benefici economici per il servizio di mensa scolastica.
Il documento è disponibile nel link sottostante (Benefici economici mensa scolastica - Modalità).