Il Comune di San Michele al Tagliamento intende concedere sovvenzioni alle Scuole dell’Infanzia paritarie, presenti sul territorio comunale, che suppliscono alla mancanza di servizi pubblici di natura socio-educativa molto importanti, vista la carenza di strutture pubbliche.
BENEFICIARI
Le sovvenzioni sono rivolte alle Scuole dell’Infanzia paritarie presenti nel Comune di San Michele al Tagliamento e ad eventuali asili nido integrati da loro gestiti.
Per la non esclusione dal Bando le Scuole dell’Infanzia paritarie sono tenute a presentare una “Dichiarazione di enti non commerciali”.
Per la partecipazione al Bando le Scuole dell’Infanzia paritarie dovranno attivare, all’interno della programmazione annuale delle attività didattiche:
- educazione motoria, occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali ed affettive;
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento, oltre che all’italiano, anche alla lingua inglese;
- educazione civica, contribuendo a costruire gli strumenti di cittadinanza e ad alimentare le competenze sociali e civiche.
Per la partecipazione al Bando, le Scuole dell’infanzia paritarie:
- si impegnano a dare precedenza nelle iscrizioni ai bambini di famiglie residenti nel Comune di San Michele al Tagliamento;
- si rendono disponibili ad accogliere presso le proprie strutture minori segnalati dal Servizio Sociale comunale, che potrà farsi carico, in tutto o in parte, del pagamento delle rette di frequenza;
- si rendono disponibili ad accogliere presso le proprie strutture minori con disabilità certificata.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per ottenere il riconoscimento delle sovvenzioni le istituzioni scolastiche paritarie del territorio comunale dovranno compilare la “Domanda di partecipazione al Bando per l’individuazione di Scuole dell’Infanzia paritarie ai fini della sottoscrizione di una convenzione per la concessione di sovvenzioni per il triennio 2022, 2023, e 2024, con scadenza 31/08/2025” e consegnarla presso l’Ufficio Protocollo della sede comunale.
La domanda di richiesta di partecipazione al Bando:
a. dovrà essere compilata in tutte le sue parti, in quanto tutti i campi sono obbligatori.
Le comunicazioni tra Amministrazione e le istituzioni scolastiche paritarie avverranno a mezzo e-mail, pertanto l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica è obbligatorio;
b. dovrà essere firmata in tutte le sue parti dal gestore dell’istituzione paritaria o dal legale rappresentante o suo delegato ed alla stessa dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- per la sezione infanzia: prospetto “presenze” come da modello allegato (all. B con numero iscritti e numero di bambini disabili iscritti);
- per la sezione nido: prospetto “presenze”, relativo al periodo settembre-dicembre, come da modello allegato (all. C con numero iscritti, mesi di frequenza e orario di frequenza);
- il calendario di funzionamento;
- la retta applicata per ogni articolazione di orario di cui sopra, eventuali criteri di riduzione o esonero.
- dichiarazione della posizione fiscale del soggetto (assoggettabilità ad IVA, a ritenuta d’acconto del 4% di cui all’art. 28 DPR 600/1937);
- descrizione della natura giuridica del soggetto richiedente e dei suoi ambiti di intervento, oppure copia dell’atto costitutivo e dello Statuto associativo, qualora non già agli atti del Comune;
- ogni altra indicazione utile a precisare scopi e attività del soggetto richiedente;
- descrizione dell’attività svolta che permetta di valutarne i costi e la rispondenza con gli indirizzi programmatici del Comune, nonché la rilevanza per gli interessi della collettività locale;
- descrizione circa l’esistenza o meno di altri benefici da parte di Enti Pubblici e/o privati nell’anno precedente a quello cui si riferisce la domanda;
- bilanci consuntivi approvati degli ultimi 3 anni;
- bilancio di previsione riferito all’annualità precedente;
- gli estremi del decreto di riconoscimento della parità scolastica, ed eventuali variazioni ai sensi della Legge n. 62/2000;
- fotocopia documento d’identità in corso di validità;
- modulo per il versamento bancario di liquidazione del contributo.
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 marzo 2023 e saranno valide per il triennio 2022, 2023 e 2024 con scadenza 31/08/2025. Le domande presentate in data successiva al 31 marzo 2023 non potranno essere accolte.
NON SARA’ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI CONCESSIONE DI SOVVENZIONI IN NESSUN ALTRO MOMENTO.
CRITERI DI ESCLUSIONE
Saranno esclusi dal beneficio:
- Coloro che presenteranno la domanda fuori termine;
- I soggetti che non si configurano come Scuole dell’Infanzia paritarie;
- I soggetti che, anche se Scuole dell’infanzia paritarie, non svolgono la loro attività nel territorio comunale;
- Coloro che non presenteranno una dichiarazione di non svolgimento di attività commerciale attraverso la presentazione della “Dichiarazione enti non commerciali”.
MODALITÀ DI DETERMINAZIONE DELL’IMPORTO DELLA SOVVENZIONE
Per le Scuole dell’Infanzia paritarie:
- un contributo fisso, stabilito sulla base dell’andamento dei bilanci consuntivi degli ultimi tre anni, a sostegno dei costi di gestione, escluso il personale dipendente, considerato che, come evidenziato da analisi effettuate da parte del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, tali costi incidono per il 30% circa sui bilanci;
- un contributo pro-capite per alunno frequentante, per l’ammontare complessivo corrispondente all’importo residuo, una volta detratti dallo stanziamento di bilancio i contributi fissi di cui al punto precedente, prevedendo altresì che per la presenza di bambini con disabilità certificata viene riconosciuto un contributo pro-capite doppio rispetto agli altri alunni.
e nel caso di loro attivazione di asili nido integrati:
- un contributo in acconto determinato sulla base della somma stanziata a bilancio, rapportata al numero totale dei bambini iscritti, dei mesi e delle ore di frequenza, da settembre a dicembre (compreso il periodo dell’inserimento), da rilevare tramite modello presenze di cui allegato C;
- un contributo a saldo determinato sulla base della somma stanziata a bilancio detratti gli acconti di cui sopra, rapportata al numero totale dei bambini iscritti, dei mesi e delle ore di frequenza, da gennaio ad agosto (data convenzionale), da rilevare tramite modello presenze di cui allegato C;
Allegati disponibili per il download a fondo pagina:
- Domanda di partecipazione al Bando per l’individuazione di Scuole dell’Infanzia paritarie ai fini della sottoscrizione di una convenzione per la concessione di sovvenzioni per il triennio 2022, 2023 e 2024, con scadenza 31/08/2025
- Modulo presenze - All. B
- Modulo presenze - All. C