Nel tempo il fiume Tagliamento è stato individuato come un’importante linea naturale di difesa, legata inevitabilmente ai disastrosi eventi delle guerre del Novecento. Sul suo asse si trovano quindi naturalmente posizionati i segni di questa storia, che ha attraversato 4 decenni e tre conflitti: la Prima Guerra Mondiale, la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra Fredda.
Il Comune di San Michele al Tagliamento ha voluto quindi valorizzare e promuovere un percorso che rievochi, attraverso la visita ai luoghi del ricordo, le vicissitudini di quanto successo sul proprio territorio.
Nasce così un itinerario che consente al visitatore, accompagnato da una guida, di poter vedere e toccare con mano i segni della storia.
PROGRAMMA:
Durata: circa 2 ore.
Giornata di visita su richiesta nei giorni mercoledì (ore 17:00) o domenica (ore 10:00)
Ritrovo a San Michele al Tagliamento, parco attiguo al ponte sul fiume Tagliamento (Via Roma, vicino alla fermata dell’autobus).
Le visite saranno assicurate al raggiungimento di almeno 6 partecipanti e sono fruibili a piedi.
Quota di partecipazione: € 15,00 a persona
Camminata con guida tra i luoghi simbolo delle guerre del ‘900:
BUNKER DELLA GUERRA FREDDA
segno della contrapposizione politica, ideologica e militare che seguì la Seconda Guerra Mondiale.
MURO DELLA STORIA
creato nel luogo ove un tempo sorgeva la parrocchiale ideata dal progettista-costruttore Gerolamo D’Aronco, distrutta dai bombardamenti del maggio 1944, luogo simbolo e memoria della storia legata alle guerre.
VILLA MOCENIGO ORA BIAGGINI-IVANCICH
ospedale da campo durante la Prima Guerra Mondiale, subì gravissimi danni a causa dei numerosi bombardamenti del secondo conflitto mondiale, luogo simbolo per aver ospitato lo scrittore Hemingway nel suo soggiorno italiano.
Per l'anno in corso il servizio è gestito da TVO - Turismo Veneto Orientale previa verifica di disponibilità e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
+39 329 6655580
info@turismoveneziaorientale.it
Lo Staff TVO risponde al telefono:
mar, mer, ven, sab: ore 10:00-17:00
gio ore: 10:00-13:00
dom ore: 10:00-15:00
Maggiori informazioni sono disponibili al sito https://turismoveneziaorientale.it/
Si ricorda che l'area esterna del bunker (parco vicino al ponte sul fiume Tagliamento) e il Muro della Storia (Via Don Giovanni Bosco) sono sempre visitabili liberamente.